Già oggi nei mari sono presenti 150 milioni di tonnellate di plastica e, se non si correrà ai ripari, entro il 2050 potrebbero esserci negli oceani più plastiche che pesci. È dunque sempre più importante che i consumatori stessi scendano in campo per contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta*.

 

Per questo, Wekiwi, primo operatore italiano esclusivamente digital di energia elettrica e gas, e Selectra (selectra.net), il servizio gratuito che accompagna i consumatori  nella scelta e nella gestione dei contratti di luce, gas e internet, uniscono le forze per lanciare “Evergreen”, l’offerta di luce e gas carbon neutral che permette ai consumatori di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento grazie al sostegno alla raccolta e la valorizzazione dei rifiuti di plastica.
Per ogni utente che attiva l’offerta, verrà infatti garantita la raccolta di 1 kg di plastica al mese tramite il supporto di Plastic Bank, impresa sociale che ha l’obiettivo di ridurre ed eliminare l’inquinamento da plastica ed evitare così che finisca negli oceani. Plastic Bank opera soprattutto in paesi in via di sviluppo e nelle economie emergenti creando programmi di educazione al riciclo dedicati alle comunità locali e progetti di raccolta e riutilizzo della plastica.

L’offerta luce assicura, inoltre, una fornitura di energia 100% verde certificata proveniente da fonti rinnovabili, mentre per il gas le emissioni di CO2 vengono compensate finanziando il Progetto Gandhi, che prevede la costruzione di un parco eolico in India, a Porbandar, regione natale di Gandhi. In questo modo è possibile produrre energia 100% verde in uno dei paesi più inquinati al mondo, compensando le emissioni che deriverebbero dalla produzione di energia con altri metodi tradizionali.

La proposta Wekiwi Evergreen è già attivabile ed è riservata esclusivamente ai clienti di Selectra. L’offerta prevede un prezzo fisso bloccato per 12 mesi, e a scadenza dell’anno il rinnovo avviene con le condizioni economiche proposte in quel momento ai nuovi clienti per garantire semplicità, trasparenza e convenienza ai consumatori.